Chiara Grandi
Komyo Reiki: tradizione giapponese

Italiano
English
 
     
Menu
.
 
 
.
.
.

Hatsurei-ho

scarica la meditazione
in mp3

. .

Breve storia di Budda
-la nascita del Buddismo-

I buddisti seguono gli insegnamenti di Siddhartha Gautama, ricco per nascita, che lasciò una vita di lusso per cercare una risposta sul perché le persone soffrono. Trovò quello che cercava attraverso la meditazione, per questo motivo divenne un Budda ovvero un "Illuminato".

Come ha avuto inizio il Buddismo?

Siddhartha Gautama (Budda) era nato in una famiglia principesca in India vicino al confine con il Nepal circa nel 560 a.C.

Suo padre per proteggerlo dalle brutte cose della vita, lo tenne isolato dal resto del mondo, all'interno del loro palazzo, facendo in modo che non potesse vedere mai alcuna tristezza e sofferenza. Crescendo, Siddhartha decise di uscire dalle mura del palazzo, e per la prima volta nella sua vita fu scioccato da quello che vide.

Statua in un Tempio
Statua in un Tempio
Tokyo - Giappone

Girando per la città incrociò un vecchio pieno di rughe, povero e malato, vide il cadavere di un uomo lasciato ai margini della strada, ma soprattutto conobbe un sant'uomo, che aveva abbandonato volontariamente tutti i piaceri della vita per dedicarsi alla meditazione.

Siddhartha si rese allora conto di come tutti dovessero affrontare prima o poi la malattia, la vecchiaia e la morte. Aveva scoperto quanto la gente fosse impaurita da questi eventi e quanto ne soffrisse. Si chiese se esisteva un modo per liberare le persone da questo dolore.

Per cercare di trovare la risposta a tale domanda, decise di lasciare l'agio e la sicurezza della sua casa famigliare per vivere come un uomo povero. Seguì i consigli di maestri religiosi e diede disciplina al suo corpo restando senza cibo, calore e comodità, ma ancora non riusciva a trovare la risposta al problema della sofferenza.

Negli anni sviluppò la sua filosofia di vita, la Mezza Via: bisognava prendersi cura dei bisogni essenziali del proprio corpo, senza dedicarsi alla ricerca di nessun altra cosa che potesse essere superflua. Allo stesso tempo apprese come calmare la sua mente concentrandosi sul respiro profondo e come praticare la meditazione.

All'età di 35 anni, in una notte di maggio, mentre risplendeva la luna piena, Siddhartha ebbe la risposta a quello che cercava. Quando si sedette sotto ad un albero, calmando la sua mente con respirazione e meditazione, si sentì liberato dall'angoscia della malattia, della vecchiaia e della morte. Era riuscito a staccarsi dal ciclo naturale legato alla nascita, alla morte ed alla rinascita.

In questo preciso momento Siddhartha divenne il Budda: l'Illuminato.

Per il resto della sua vita il Budda viaggiò per l'India a piedi, insegnando ed aiutando gli altri a liberarsi dalla sofferenza che accompagna la vita degli uomini.

Quando il Budda Siddhartha morì ad 80 anni, lasciò i suoi insegnamenti (Dharma) ai suoi discepoli. Essi si organizzarono in comunità chiamate Sangha, con lo scopo di mantenere vivi e di diffondere gli insegnamenti del Buddismo.